In questa sezione sono presenti una serie di regole valide per qualsiasi collaborazione tra il committente e Davide Onida (ragione sociale: ditta individuale Davide Onida) per la tutela di entrambe le parti.
- Il committente che richiede una lavorazione autorizza Davide Onida a poter pubblicare tutto il materiale prodotto sul suo sito internet, sulle pagine social a lui legate e/o per fini promozionali della propria attività.
- In ogni tipo di collaborazione volta alla produzione di materiale grafico, i file finali in vettoriale e stampabili ad alta risoluzione verranno consegnati soltanto al pagamento completo del saldo definito nella fattura conclusiva emessa al termine della lavorazione in oggetto. Prima della ricezione del pagamento complessivo richiesto in fattura, Davide Onida rimarrà il solo proprietario del materiale grafico prodotto e ne riserva i diritti, non ne consentirà ne la riproduzione, ne l’utilizzo, ne il plagio. Durante la lavorazione verranno fornite solo delle anteprime del lavoro in corso d’opera in formato PDF che evidenzieranno lo stato di avanzamento per visione ed eventualmente accettazione da parte del committente.
Una volta completati e pagati i servizi, la proprietà intellettuale delle lavorazioni svolte sarà trasferita al Committente. - Ove nel preventivo fornito al committente sarà richiesta una parte di pagamento anticipato, verrà considerato l’inizio della lavorazione stessa il momento della ricezione del pagamento richiesto. La parte di pagamento anticipato dovrà poi essere sottratta dal totale del pagamento preventivato.
- Qualora, venga interrotta la collaborazione da una delle due parti, Davide Onida è autorizzato a tenersi la parte di pagamento versato come anticipo come rimborso di oneri e costi delle ore di lavoro eseguite fino al momento dell’interruzione del rapporto.
- I tempi di sviluppo della lavorazione non sono definibili salvo esplicita richiesta da parte del committente ed accettazione esplicita sotto forma di contratto da parte di Davide Onida.
- La lavorazione sarà divisa (salvo eccezioni richieste esplicitamente) in 3 macro fasi. La prima fase di analisi servirà per capire il mercato di riferimento, i competitors e cercare delle ispirazioni idonee per la definizione del concept.
La seconda fase è quella di brain storming in cui verranno realizzati una serie di concept che anticiperanno la fase realizzativa. Davide Onida è tenuto a presentare la bozza che potrà essere parzialmente modificata o totalmente rifiutata dal committente, fino alla lavorazione di un totale di 3 concept differenti. Quando il committente accetterà un concept si passerà alla terza fase di sviluppo in cui si andrà a evolvere l’idea selezionata. Nell’ultima fase sarà possibile richiedere solo modifiche considerate minime che ne mantengano la struttura principale, qualora si voglia un cambio sostanziale su un nuovo concept sarà onere di Davide Onida poter decidere di richiedere un pagamento extra in base all’effort stimato.
Ogni preventivo inviato da Davide Onida ha una validità di 4 mesi dalla data indicata nell’intestazione del documento, dovrà quindi essere accettato entro questo arco di tempo, oltre i 4 mesi è necessario richiedere un nuovo preventivo a Davide Onida.
L’accettazione di un preventivo proposto da Davide Onida ed il pagamento dell’anticipo richiesto nel preventivo implica il tacito consenso dei termini qui sopra indicati.