La chiave minimal del logo crea un effetto immediato nell’osservatore, imprimendo il marchio nella mente in maniera nitida.

West Side Trails

La Costa Verde è forse il territorio più selvaggio e incontaminato di tutta la Sardegna. Il suo paesaggio varia passando dalla montagna al mare in pochi chilometri creando dei contrasti mozzafiato tra il verde dei boschi, l’azzurro limpido del mare e il colore caldo delle rocce.
La sua storia è antichissima, i primi abitanti dell’isola scelsero proprio questa terra per far nascere importanti insediamenti e poter sfruttare i preziosi minerali presenti nel suolo. West Side Trails offre escursioni guidate in quad e in e-bike su sentieri storico/naturalistici che attraversano l’interno boschivo, le vecchie miniere, le spiagge sabbiose e i promontori rocciosi.

Raccontare tutto questo con una brand identity che si rivolga a un target internazionale vuol dire riuscire a sintetizzare in poche parole, in pochi colori e in poche forme la geografia, la natura e la storia. Il nome West Side Trails offre fin da subito delle informazioni esplicite sulla posizione occidentale e sul settore escursionistico, occupando uno spazio finora libero nell’immaginario turistico territoriale, grazie all’utilizzo di tre key words facili e autoesplicative.
Il tratto intorno al logotipo evoca il lato ovest della Sardegna, ma ricorda chiaramente il profilo del carrello utilizzato per trasportare il carbone, diffusissimo nelle varie aree minerarie e diventato il simbolo più iconografico del territorio di Arbus.

Il marchio è stato costruito su delle guide orizzontali che danno armonia e ritmo alla lettura che viene poi tagliata nettamente dalla diagonale, creando uno slancio e un dinamismo molto adatto al contesto sportivo.
I colori non potevano che riprendere il verde intenso della macchia mediterranea e già citato appunto nel nome Costa Verde e il giallo acceso del sole che in questo versante tramonta sul mare, creando delle suggestioni cromatiche uniche quando si riflette sulle spiagge e sulle rocce.
Il tratto trapezoidale diventa invece un segno distintivo che evidenzia un contenuto tipografico, magari un claim pubblicitario, o come in questo caso una categoria di attività. La stessa forma può poi essere utilizzata per ritagliare le splendide immagini paesaggistiche, creando consistenza, unicità e dinamismo.

Per avere un tono di voce fresco e moderno, con un richiamo sportivo e che desse importanza all’aspetto tipografico è scelto il Figtree.
Il verde e il giallo si possono invertire facilmente tra fondo e contenuti, creando contrasti in positivo e in negativo che rimandano quei cromatismi che si possono ammirare sui promontori e sulle spiagge della Costa Verde.

La scelta di un nome formato da tre parole consente di potersi muovere su uno stile molto tipografico che gioca sulle dimensioni dei font e crea suggestioni grafiche di impatto. West Side Trails diventa così un vero e proprio brand, con cui marchiare i gadget, i diversi canali della comunicazione e gli strumenti aziendali. La chiave minimal del logo crea un effetto immediato nell’osservatore, imprimendo il marchio nella mente in maniera nitida.

La semplicità di un brand è la sua forza.