La villa si posiziona tra i migliori resort di lusso italiani e per questo l’identità visiva deve allinearsi a degli standard precisi e consolidati per questo tipo di target.

Villa Vallebuia, San Gimignano

Villa Vallebuia è una splendida residenza circondata da vigne e boschi in una vallata nei pressi di San Gimignano, in Toscana.
La villa si posiziona tra i migliori resort di lusso italiani e per questo l’identità visiva deve allinearsi a degli standard precisi e consolidati per questo tipo di target. Il logo è stato concepito per avere un richiamo tra la storicità del territorio e il contrasto con la modernità degli arredi.
San Gimignano è stato infatti eletto patrimonio dell’Unesco per via del paesaggio architettonico rimasto quasi intatto dal medioevo e dal periodo delle Signorie il cuiSan Gimignano aveva un ruolo fondamentale insieme alla florida Firenze.

Le architetture della villa, nata nel ‘600, rispecchiano lo stile diffuso nelle residenze campestri autentiche di questa terra.
La volta a botte ribassata contraddistingue gli ambienti interni del piano terra, mentre i secondi piani sono caratterizzati dal soffitto ligneo a travi.
I tre gigli ordinati attribuisco al marchio una connotazione distinta in linea con gli stemmi delle famiglie nobili. Le tonalità vanno su una scala cromatica vicina al verde rame.

Il marchietto si presta ad essere utilizzato come elemento legante della brand identity, in questo caso diventando un pattern utilizzabile nell’immagine coordinata. Il motivo floreale inserito nel logo è una rivisitazione grafica dei 3 gigli donati da Firenze a questo territorio e presenti tuttora nel gonfalone della città di San Gimignano.
Il giglio (o probabilmente l’iris) è un simbolo utilizzato in diversi periodi storici e in diverse insegne araldiche sia in Francia che in Italia, ma col tempo si è consolidato come elemento distintivo di Firenze e delle sue signorie.
La molteplicità dei gigli simboleggiano inoltre la disposizione fisica della residenza, circondata completamente dal verde.
Il marchio diventa quindi un vero e proprio stemma utilizzabile anche privo del payoff come sigillo della villa.

Nella brand identity è stato inserito un Google Font snello e slanciato (il Poppins) che contrasta il marchio, consolidando molto bene il rapporto tra “importanza storica” e “stile moderno”, elemento chiave dell’identità visiva.
Il logo Villa Vallebuia ha un tono di voce lussuoso e signorile, che esalta l’importanza storica della struttura ma crea un’immagine visiva in un contesto moderno e affine a un tipo di turismo abituato a un ambiente luxury.