Vigne Centro è una cantina che unisce diversi produttori del Centro Sardegna. Le etichette di Krabone e Ventuno si ispirano alla grafica futurista e alle cartoline di Fortunato Depero dedicate alle regioni italiane.

Vigne Centro Sardegna

Vigne Centro è una cantina che unisce diversi produttori del Centro Sardegna. Il concept proposto deve comunicare l’importanza geografica e qualitativa dei prodotti ottenuti mostrando esplicitamente e iconograficamente il significato del nome stesso.

Il tono di voce utilizzato è un connubio tra eleganza e chiarezza, il font Butler (rivisto) e il Montserrat legano con l’icona creata attribuendo all’insieme un ritmo di lettura efficace.
L’icona deriva dalla stilizzazione della Sardegna ottenuta con due soli tratti simmetrici e concentrici quasi per rafforzare il concetto di centralità, e al centro esatto è stato inserita un richiamo inequivocabile alla vigna e al grappolo d’uva. La Sardegna è riconoscibile seppur ottenuta con una sintesi estrema e l’insieme è ben bilanciato.

Le etichette di Krabone e Ventuno si ispirano alla grafica futurista e alle cartoline di Fortunato Depero dedicate alle regioni italiane.

Bottiglia Centro

Realizzazione dell'etichetta per il primo vino prodotto dall'azienda. Il concept che origina il design rivisita graficamente l’idea di centralità. Un vortice di linee stampate in laminato rosso creano un suggestivo gioco di luci che conducono l’occhio verso il marchietto della cantina.
Gli altri vini della cantina derivano dal concept creato per Il Risveglio che ha ceduto Carbone (oggi Krabone) e 1921 (oggi Ventuno).
Guarda il progetto