Stivsport è un’azienda leader per la creazione e la fornitura di impianti sportivi in Sardegna.

Stivsport, top quality

Stivsport è un’azienda leader per la creazione e la fornitura di impianti sportivi in Sardegna. Il suo business si muove su due fronti, un ramo è rivolto al pubblico (B2C) e l’altro si rivolge ad aziende private e Pubblica Amministrazione (B2B).
Il target di riferimento per entrambi è comunque molto alto, i prodotti e i servizi offerti sono di estrema qualità. Per questo motivo il rebranding dell’identità visiva aziendale, seppur immerso in un ambito sportivo, doveva evidenziare un taglio distintivo e professionale.

La struttura del nuovo logo è composto quindi da una radice (Stiv) e da una desinenza variabile che indica il settore di riferimento (B2C o B2B). La radice Stiv assume un tratto slanciato, solido, molto geometrico e modulare, giocando su diversi principi percettivi che permettono la lettura della parola in maniera facile e con uno stile grafico solido, lasciando poi più morbidezza ed espressività alla seconda parola che utilizza un font esterno (Ubuntu). La diagonale a 45° con cui sono state create le lettere, offre dei tagli dinamici e contemporanei. L’intero logo è costruito infatti su una griglia regolare basata su modulo quadrato che attribuisce regolarità e assicura un buon ritmo di lettura al logotipo.
La lettera S, inoltre, ricorda la geometria utilizzata dall’azienda nel proprio precedente marchio creando un minimo di continuità narrativa verso i propri clienti.

I colori della marca alternano un nero, un bianco e un grigio, al colore accento arancio o verde. I due volti aziendali riescono a convivere in maniera armoniosa, coordinata e complementare, distinguendosi abbastanza per avere un approccio da una parte più sportivo e fresco, e dall’altra più tecnico e disteso.

Stivtech

Il ramo B2B prende il nome di Stivtech e si rivolge ai privati e alla Pubblica Amministrazione. Il colore accento viene sotituito con il corrispettivo verde, per rimandare al concetto di aree sportive. Il logo mantiene quindi la sua geometria geometrico che ne permette di preservare l’aspetto tecnico facilmente declinabile in un linguaggio progettuale e architettonico. Riesce a suggerire qualità stilistica e precisione, trasmettendo un senso di affidabilità e trasparenza. La sintesi stilistica del marchio e le due declinazioni dello stesso logo ottengono un impatto armonioso e incisivo, facile da leggere e da memorizzare, offrendo una percezione continuativa e distinta in tutta l’immagine coordinata.

Wearing brand

Il logo Stiv, invece, privato della desinenza diventa un brand sportivo attraente, facilmente applicabile a qualsiasi tipologia di supporto, offrendo eleganza, chiarezza e catturando lo sguardo dell’osservatore. Le diagonali dei fondi, flat e con immagini in background, sono la chiave stilistica distintiva da utilizzare nei vari canali della comunicazione online e offline.