Il nuovo logo si presenta in maniera più dinamica e fresca, rappresentando meglio quello che la palestra Sportime 84 significa per i suoi clienti.

Sportime 84, logo restyling

La Sportime 84 è la palestra in funzione con più anni di attività di tutta Cagliari, e quest’anno per il suo quarantesimo compleanno ha deciso di fare un restyling al suo storico logo.

Per ottenere un buon restyling grafico, che preservi la percezione che il pubblico ha per un brand già esistente, bisogna prima di tutto capire qual’è il concept originario che ha generato l’identità visiva, per poi analizzarla visivamente in modo da individuarne gli elementi chiave. Alla base del precedente logo c’è l’astrazione del concetto di tempo in relazione con lo sport. Questo si evince da i 2 triangolini sovrapposti (un indicatore), il movimento rotatorio (la ciclicità del tempo) e il nome vero e proprio “Sportime”.
Tra i 3, l’elemento che sicuramente era incoerente visivamente e idealmente con questo concept era il font utilizzato per il nome, infatti un font hand-written con la granulosità del tratto si colloca per sua natura in un contesto artistico/artigianale parecchio lontano dal mondo dello sport in cui si preferisce evocare forza e dinamismo. Sono stati quindi rielaborati questi 3 elementi chiave, riposizionandoli in maniera più armonica e dinamica, ma lasciando l’insieme riconoscibile quanto basta per non perdere la conoscenza che le persone hanno acquisito per questo brand nel corso degli anni, ma migliorando nettamente la qualità formale e percettiva.

I colori sono stati allineati a quanto presente attualmente nella struttura fisica della palestra e riassumendo in 3 tonalità tutte varianti presenti nelle varie vecchie edizione del logo. I rossi/arancioni sono stati sintetizzati in un unico pantone che ricorda molto di più la tinta delle pareti, e il nero è stato leggermente schiarito per avvicinarsi al colore del pavimento gommato.
Del logo è stata poi progettata una versione abbreviata da utilizzare come marchietto nei vari canali comunicativi.

Il nuovo logo si presenta in maniera più dinamica e fresca, rappresentando meglio quello che la palestra Sportime 84 significa per i suoi clienti. Le varie versioni in positivo o in negativo, estese o contratte, facilitano poi l’applicazione di un’unica versione del logo nei diversi assets grafici in cui è richiesta una variazione cromatica o di dimensioni. Per tutta la Brand Identity è stato utilizzato un Google Font, il Figtree, utilizzato in una variante leggermente adattata anche per il design del logotipo stesso.
Il pantone arancio diventa il colore accento, da utilizzare in una proporzione minore rispetto al bianco o al nero in modo da guidare l’occhio sulle call to action principali.
Le foto da utilizzare possono essere leggermente elaborate utilizzando il nero del brand come valore tonale più scuro. Questo permette di avere uno stile più conforme e lineare tra i vari assets pubblicitari. Il logo è stato poi applicato in diversi gadget e soluzioni già in uso dalla palestra Sportime 84 per avere un confronto pratico, è il risultato è nettamente un passo avanti rispetto a quanto attualmente presente.