O2 PEAKS sarà uno studio di preparazione sportiva rivolta sopratutto agli atleti in ambito ciclistico. I metodi utilizzati puntano al miglioramento della prestazione fisica dell’atleta in cui vengono monitorati i parametri corporei, tra cui il più rilevante è senz’altro il valore dell’ossigenazione sanguigna. Da qui il nome, che richiama i picchi istogrammici dell’ossigeno corporeo.

O2Peaks, training su strada

O2 PEAKS è uno studio di preparazione sportiva rivolta sopratutto agli atleti in ambito ciclistico.
I metodi utilizzati puntano al miglioramento della prestazione fisica dell’atleta in cui vengono monitorati i parametri corporei, tra cui il più rilevante è senz’altro il valore dell’ossigenazione sanguigna.
Da qui il nome, che richiama i picchi istogrammici dell’ossigeno corporeo.
Il logo conserva un leggero richiamo medico ma sopratutto si rivolge ad un target di riferimento inserito e già coinvolto nello sport professionista. Quasi sempre in quest’ambito è necessario un marchio facile, semplice e distintivo, delle peculiarità che aiutano ad emergere tra i competitors di settore.
Il simbolo nasce dalla stilizzazione di un istogramma che indica l’ossigeno in una prestazione sportiva, ma una serie di key words dovevano essere incluse nel concept. Oltre al movimento aerodinamico, il marchio suggerisce la forma di una montagna, infatti il metodo utilizzato punta a migliorare le prestazioni dell’atleta sopratutto in alta quota.

L’insieme è un connubio perfetto di serietà medica e dinamismo sportivo, si adatta molto bene in vari utilizzi.
Il font nasce da una elaborazione del Barlow; è stato ridisegnato il simbolo dell’ossigeno per migliorarne l’interpretazione e sono state rafforzate alcune lettere nella parola PEAKS. Il quadrato nel pittogramma contestualizza la stilizzazione del picco delle onde in una sorta di sistema statico, come un grafico appunto, creando un bello scambio di equilibri.
L’applicazione del marchio in un contesto sportivo è decisamente naturale. Questo tipo di design ha un tono di voce ideale per una collocazione sia amatoriale che professionista.

Il simbolo dell’onda può essere utilizzata come elemento distintivo richiamando il logo senza doverlo utilizzare necessariamente nella sua completezza.
Anche l’utilizzo come marchio decorativo funziona molto bene, evocando leggermente i grandi brand dello sport estremo.