Nonno Pietro, dal 1920
Nonno Pietro è un brand con alle spalle ha una storia vecchissima che attraversa diverse generazioni, la passione è sempre la stessa e la qualità del prodotto è rimasta genuina come allora. Nonno Pietro è stato il vero simbolo di questa produzione, lasciando un’impronta che è stata poi caratterizzata e proseguita dai nipoti.
Il logo racconta questa bellissima storia a chi conosce per la prima volta l’azienda, tramettendo quei valori e quella purezza che si possono poi ritrovare nei prodotti stessi, tutti genuini e di una qualità eccelsa.
Lo stile, necessariamente vintage, accompagna la stilizzazione del capello con cui nonno Pietro andava a lavorare i campi. Tutti gli assets grafici giocano su un continuo scambio tra grafico-moderno e retrò, creando un bel contrasto tra i due opposti che al contempo si completano a vicenda.
Sono stati selezionati dei colori che richiamano la terra, il fustagno, la natura, che siano di supporto alla narrazione del brand. Il logo può essere gestito come un badge in modo da proteggerlo dagli sfondi grafici e valorizzarlo, offrendo un’ulteriore chiave di lettura vintage.
Per le due tipologie di prodotto sono stati ideati due pattern alternativi, il primo con le spighe di grano caratterizza i prodotti derivati dalle farine di grano duro di varietà Cappelli. Il colore verde aiuta a esaltare la genuinità e la naturalezza del prodotto. Per i legumi, invece, è stata progettata una trama che riprende “sa cannizzada” o gli intrecci dei cesti utilizzati per la raccolta. Il colore accento per questa tipologia ricorda il sole e il colore del prodotto.
Tutta la grafica creata rimane in linea con i canoni richiesti dal settore alimentare, communicado calore, esperienza e passione.
I font sono giocosi ma molto sinceri e offrono varietà e codici gerarchici da poter alternare nei vari assets, generando un ottimo ritmo di lettura.