Lisiu, gin from Sardinia
Lìsiu è una parola sarda che ha diversi significati, il più immediato è l’aggettivo liscio, scorrevole, ma in una forma più ricercata e legata al parlato dell’Isola, significa anche serenità, pace, benessere. Questa parola diventa quindi la chiave per l’evoluzione di una identità di prodotto per un gin creato in Sardegna con botaniche sarde al 100%.
Il concept ha una composizione simmetrica, equilibrata, ordinata, proprio per identificarsi nella la purezza del prodotto stesso.
Le lettere del logo giocano fra di loro in un continuo susseguirsi di forme sinuose e forme nette, creando una piacevole danza di forze vettore centrifughe e centripete.
L’aspetto leggermente vintage aiuta il marchio a collocarsi tra i top competitor lasciando trapelare una minuziosa ricerca stilistica e concettuale che ben racconta la qualità del gin.
I colori richiamano nella tonalità chiara le rocce bianche e le spiagge dell’isola circondate poi da un blu profondo, quasi un bruno, per poi riemergere con forza nel colore accento selezionato per questa palette cromatica, un Rosso Carminio puro.
Con i diversi elementi del marchio è stato poi studiato un pattern che rendesse l’insieme identitario e distintivo, raccontando un po’ della tradizione Sarda e completando in questo modo lo storytelling sul brand.
Nella Brand Identity è stato integrato un font col profumo di Oriente, il MN Latin, un font disegnato da Muthu Nedumaran, che si inserisce morbidamente e lega tra loro i vari assets visivi. Si tratta di un font sans-serif con gli assi che variano nello spessore creando una buona musicalità e rimanendo estremamente leggibile ma con una nota di austerità.
La bottiglia si distingue notevolmente su una bottigliera grazie al eye-catching del rosso accento, rimanendo però elegante e legata ad una clientela di nicchia che ama lo stile e la forte identità. Il design della bottiglia si combina perfettamente con il pattern e le forme del marchio creando continuità e armonia visiva.