Il logo può essere utilizzato nelle due versioni, positiva e negativa a seconda delle esigenze e del conteso in cui dovrà essere inserito. Il fondo può essere neutro con colori che ricordino materiale ecologico e bianco puro.

Le Eccellenze dei Parchi Naturali della Sardegna

Il progetto vuole creare un’unione tra i vari produttori sardi per la distribuzione dei prodotti tipici territoriali sotto un unico brand tutelato dal Distretto Agroalimentare & Zootecnico della Regione Sardegna. Partendo da una versione precedente del logo che rappresentava delle generiche foglie d’erba è stato fatto un lavoro di ricerca identitaria per creare un nuovo logo per “Le eccellenze dei parchi naturali della Sardegna” cercando di aumentare l’inserimento territoriale e migliorando la qualità espositiva e funzionale del logo.

Sono state individuate le piante endemiche che caratterizzano i parchi naturali di tutta l’isola. Le 3 querce sarde formano le foreste e comunque rappresentano i territori boschivi e non. Il marchio diventa una corona naturale che contestualizza il prodotto, esaltandone la provenienza e raccontandone la storia.
La stilizzazione degli elementi naturali è stata eseguita vettorializzando delle foglie reali e degli elementi raccolti. La vettorializzazione è stata poi semplificata e addolcita per rendere armonica l’icona. La palette richiama i colori delle piante stilizzate nella brand identity con l’aggiunta di due neutri (uno scuro e uno chiaro) per la parte tipografica. L’unione di diversi verdi crea un mood naturale che suggerisce la varietà che troviamo nei parchi sardi. Alle tre querce sono state aggiunte le piante di mirto e olivastro utili nei sub-loghi successivi.

Dalle stilizzazioni floreali ne è stato ricavato un pattern che rievoca le fantasie utilizzate nei motivi decorativi di gusto decò.
Nella brand identity e nei testi generici è utilizzato il Google Font Libre Baskerville, un graziato che aggiunge un valore narrativo e romantico al logotipo. Il pattern può essere inserito anche su tonalità scure.

Il brand Presidio del cibo, un sotto brand del principale, esporrà e venderà i prodotti dei produttori locali del territorio del Sarcidano. Per questo logo è stata creata una composizione che da “corona reale” di eccellenza diventa una “corona espositiva”, aggiungendo la foglia dell’olivastro e creando uno spazio in cui poter esporre i cibi e le eccellenze sarde.

Il marchio con le foglie di questi sempreverdi diventa uno sfondo che marchia i prodotti in vendita nei negozi fisici e online. Il logo diventa il vestito che espone la qualità gustativa e visiva del prodotto stesso, aumentando la consistency del brand e valorizzandone l’accezione naturalistica e di genuinità.

Creazione di etichette di vino coordinate.

Il logo Presidio del Cibo diventa un elemento decorativo riconoscibile e identificativo che mette in rilievo la tipologia di vino. Tutte le stampe sono laminate e in rilievo per dare un effetto di eleganza assoluta.

Packaging di prodotto

Creazione di diversi packaging di prodotto coordinati con la brand identity.