Khora, olio Arimani
La Chora nell’Antica Grecia era il territorio che circondava le polis, un luogo dove venivano coltivati i campi e prodotti i materiali per la vita della città-stato. Nella filosofia greca era anche il luogo di incontro tra le idee e la realtà, uno spazio dove vi era la continua trasformazione dell’energia vitale.
Il nome Khora si ispira a questi due significati, al concetto filosofico e ancor di più a quello fisico, in quanto geograficamente i terreni agricoli dell’azienda si trovano subito al di fuori del centro abitato di Arzachena.
La stilizzazione delle lettere ricorda sia all’antico alfabeto sardo che a quello greco. Il taglio dorato, ispirato al Kintsugi giapponese, invece, ricalca il profilo delle montagne rocciose che si vedono dai terreni agricoli dell’azienda.
La lettera K è molto caratterizzante, ribaltata diventa la lettera R semplificando la sinergia visiva del logo, e può essere utilizzata come marchietto.
Nella Brand Identity è stato inserito il Cambay Devanagari, un font elegante, minimalista e di facile lettura che ben si accosta con le forme essenziali del logo e presenta una buona musicalità.
La palette cromatica ricorda la porpora e lo smeraldo, due colori che abbinati all’oro creano un sistema elegante ed equilibrato, esaltando la sobrietà del logo come se fosse un gioiello da esporre. La vivacità dell’identità visiva, invece, è data dall’abbondanza di tonalità presenti negli accostamenti pittorici realizzati con l’Intelligenza Artificiale. Gli sfondi con colori piatti si abbinano molto bene anche a foto rappresentative leggermente trattate per legare meglio in una comunicazione più sobria e istituzionale.
Arimani è il primo olio di varietà Bosana prodotto dall’azienda, in gallurese significa “ieri”, proprio per raccontare la lunga storia temporale che attraversa questi uliveti. La bottiglia presenta due versioni, una con colori caldi e un’alternativa con colori freddi.
Con l’ausilio dell’intelligenza artificiale sono state create una serie di illustrazioni ausiliarie da poter sfruttare nei diversi canali di comunicazione. Oltre alla tavola pittorica utilizzata nel packaging, una della illustrazioni più significative rappresenta l’incontro tra due generazioni proprio nei terreni dove sorgono gli uliveti. In lontananza si può scorgere Arzachena e il profilo dei monti sopra di essa.