Itaco, Construction & Engineering
Itaco è un’azienda multidisciplinare collocata nel settore dell’ingegneria edile che fornisce servizi di consulenza e gestione di progetti complessi. Il logo parte da un nome semplice, diretto, conciso che ha bisogno di una simbologia chiara e d’impatto per risultare ben memorabile e contestualizzato nel settore.
Il lettering del logotipo è stato studiato per bilanciare in maniera ottimale le 5 lettere che compongono il nome sbilanciandosi verso la “O” che diventa l’elemento distintivo. Su questa lettera è stato creato un marchio che diventa il fulcro del concept e completa con estrema dinamicità l’equilibrio statico del logo.
Il marchio rappresenta due forme astratte che si inseguono in un movimento centripeto comunicando e unendo i vari concetti espressi dalle keyword multidisciplinarietà, elaborazione, conversione, gestione e costruzione.
Il simbolo è sussistente anche privo di contesto, risultando armonioso, simmetrico ma in continuo movimento.
La palette cromatica percorre un ventaglio di colori accesi, freschi e luminosi, che mettono in mostra il brand con un tono di voce diretto e coraggioso. Il richiamo al giallo utilizzato nei cantieri, accostato al bianco del fondo e al nero puro per le scritte diventa ottimale per una comunicazione rassicurante e tecnica, adatta al settore ingegneristico.
Il font San Francisco, diventa un ulteriore asset estremamente leggibile e ottimo per attribuire un tono scientifico all’identità visiva.
Il connubio tra forme, colori e font conduce a composizioni semplici ed efficaci che consentono l’utilizzo di immagini poco elaborate e non necessariamente post prodotte. L’utilizzo allargato del marchio consente di creare un fondo ideale per la presentazione di prodotti, oggetti o concetti. Con questa formula basta davvero poco per ottenere una buona consistenza del brand e una eccellente incisività.