Ghennas, Terra dei centenari
Ghennas è una parola che ha origini antichissime. Oggi si trova in diversi toponimi delle zone più interne della Sardegna identificando le aree montanare e i passi che conducono da un versante all’altro dei massicci montuosi dell’Isola. In alcuni casi viene trovata questa parola o un suo derivato per identificare il complesso montuoso stesso, come nel caso del Gennargentu. In alcuni dialetti della lingua sarda sostituisce la parola “ienna” ovvero porta o passaggio.
Ghennas si rivolge ad un target internazionale che propone carni prodotte da allevamenti allo stato brado su diversi territori incontaminati delle fasce centrali. La Sardegna è famosa in tutto il mondo per far parte delle cinque Blue Zone piazzandosi al secondo posto nella classifica mondiale per aver la maggior presenza di centenari per abitanti. Il marchio vuole promuovere i valori di benessere, longevità, genuinità, naturalezza e autenticità. I colori richiamano infatti la terra e la natura, distaccandosi dal colore della carne ed enfatizzando invece il luogo in cui le mandrie vengono allevate.
Il profilo montuoso presente nel marchio è una riproduzione stilizzata dello scorcio di Perda Liana, un monte nell’entroterra sardo, considerato sacro fin da tempi immemori che svetta su tutto il territorio circostante diventando un punto di riferimento.
Il font selezionato per i contenuti testuali è la versione di Google Font del Garamond, un font solido, graziato e austero, utile per dare autorevolezza e tradizionalità.
Ciò che questo brand vuole raccontare è che le mandrie da cui vengono selezionati i prodotti sono allevate nelle praterie incontaminate del centro Sardegna, una terra selvaggia, impervia e genuina, e che la carne venduta è la stessa che mangiano gli abitanti di queste terre, riconosciute in tutto il mondo per la loro longevità. La natura, l’autenticità e il benessere diventano quindi le parole chiave di questo brand che nella sua linea utilizzerà packaging completamente plastic free e biodegradabili. Il marchio che racchiude in sé una storia antica, dei paesaggi puri e selvaggi per portare ai propri clienti l’autenticità e la genuinità di una delle terre più longeve al mondo.