Extended Play, webzine di musica
Extended Play è una webzine musicale. La sua mission è raccontare la musica da un’altra angolazione, da un punto di vista lontano dl clickbait, che propone una lettura approfondita e passionale su vari argomenti.
Il nome è abbastanza esplicito, di conseguenza anche il logo segue una linea diretta, netta e distintiva.
Il marchio deriva dalla stilizzazione di un vinile, Extended Play appunto, con un’elaborazione non iconografica ma ottenuta da un processo creativo generato da forme semplici. Con l’applicazione di qualche principio percettivo è stato creato un vuoto che suggerisce una label su cui estendere il logotipo.
Extended Play è comunemente abbreviato con l’acronimo EP, per questo è stato previsto un marchio che riportasse una versione contrata del nome. I colori desaturati conferiscono una certa eleganza e autorità al tono di voce. Il nero leggermente schiarito, restituisce quella matericità propria della stampa che a schermo sarebbe difficile da percepire.
Al marchio è stato abbinato Inter, un Google Font sans serif gratuito che ricorda le prime versioni dell’Helvetica, suggerendo un leggero sentore vintage sopratutto nella sua versione extra bold.
L’Inter è un carattere di facile lettura e con tutte le varianti di peso disponibili adatto quindi a un magazine online.
Il motivo del marchio può essere usato privo di logotipo per accompagnare titoli e immagini “marchiandole” e generando consistency all’identità visiva. Le immagini sono trattate portando i neri delle foto allo stesso livello di luce del marchio. Anche in questo caso l’effetto è quello di creare una sensazione di immagine stampata.
I cerchi concentrici del marchio si possono estendere ottenendo un altro elemento utile nella brand identity.
A questo punto bastano delle linee parallele e il font extra bold per suggerire inequivocabilmente l’identità di Extended Play.
Un’impaginazione più grafica e tipografica aumenta la coerenza con la brand identity, creando un tono di voce lineare in tutti gli aspetti della comunicazione. Lo stile percepito è adatto a qualsiasi tipo di contesto musicale, dal pop al soul al più classico rock’n roll.