Estu, films & digitals
Lo studio di Irio Pusceddu è un punto di riferimento del settore; è specializzato nella creazione di soluzioni digitali e contenuti video di differenti tipologie, dai videoclip musicali ai documentari, fino ad arrivare all’automotive.
Il concept di Estu ha una forte attitudine artistica, e il recupero di uno stile quasi “costruttivita” lo spinge di contro verso un’identità molto moderna e all’avanguardia.
L’ispirazione principale del progetto la si trova nella storia del cinema, in particolare un movimento che ha segnato in modo significativo lo style di Irio e dello studio, ovvero la Nouvelle Vague (Nuova Onda). Il nome stesso (Estu) si ispira a questo manifesto artistico e lo stile del marchio lo cita in maniera inequivocabile, attingendo poi anche da altre fonti di ispirazione complementari come il bellissimo font Bifur di Cassandre e altri richiami al mondo televisivo.
I colori manifestano un certo gusto pop che richiamando i maestri contemporanei del cinema come Tarantino e Kubrick, i cui film si immergono spesso in palette molto accese, diventando dei veri e propri cult.
Il logo gioca sull’alternanza di diversi livelli grafici che si intersecano fra loro creando un bel gioco di pieni e vuoti che sfruttano alcune delle leggi visive della Gestalt per mantenere una buona lettura.
Con gli elementi e le proporzioni tra le parti del logo si possono creare delle grafiche molto moderne e in cui la tipografia del marchio diventa protagonista e con cui è possibile creare uno storytelling di contenuti utilizzabili come sigla di apertura o chiusura dei video.
Estu è un vento nuovo, uno studio creativo, ma sopratutto un brand moderno e colto, che va ad attingere dalla storia del cinema ma si proietta in qualsiasi contesto audiovisivo, da quello artistico a quello sportivo.