Colli Toscani Bistròt è un accogliente locale immerso tra le verdi colline della Val d’Orcia, in Toscana, circondato da campi e dai caratteristici cipressi che punteggiano il paesaggio.

Colli Toscani Bistròt

Colli Toscani Bistròt è un accogliente locale immerso tra le verdi colline della Toscana, circondato da campi e dai caratteristici cipressi che punteggiano il paesaggio, un panorama diventato celebre grazie alle fotografie iconiche in cui le strade contadine tagliano i profili delle colline con delle linee sinuose, portando l’occhio dell’osservatore a perdersi verso la linea dell’orizzonte.

L’identità visiva è stata concepita per riflettere il perfetto equilibrio tra lo stile sobrio, contemporaneo e industriale del bistròt e il contesto naturalistico del territorio toscano che lo circonda.
Le colline toscane distinguibili per il loro paesaggio unico, richiamano la tradizione rurale e la tranquillità di questi luoghi, mentre il bistrot porta con sé una ventata di modernità che si fonde armoniosamente con l’ambiente circostante creando un ambiente accogliente e familiare.

Il logo di Colli Toscani Bistròt utilizza linee pulite e delicate, ma al contempo evoca il paesaggio iconico toscano. Le due “L” disegnate affiancate nel marchio, che si distaccano dal font bastoni del resto, simboleggiano i cipressi delle strade campestri, mentre le parole sovrapposte richiamano l’armonia del paesaggio collinare, apprezzabili anche dalla veranda del ristorante.

Le tonalità scelte per il marchio, il bruno e il tortora, rappresentano una scala cromatica vicina alla terra e alla natura, riflettendo la matericità dell’arredamento interno esprimendo una discreta eleganza.
Per la Brand Identity è stato selezionato il Google Font Plus Jakarta Sans, un carattere tipografico leggero e non condensato, che crea una continuità stilistica con il logo rimanendo estremamente leggibile e delicato, ed esprimendo un tono di voce consono con il concept principale, elemento chiave dell’identità visiva del bistrot.

Colli Toscani Bistròt offre un’alternativa dove i sapori autentici della tradizione
si fondono con l’accoglienza genuina che Samuele e Stefania hanno esportato dalla Sardegna, offrendo un’esperienza gastronomica e di convivialità, immersa nel verde e nella tranquillità dei colli toscani.