Il rebranding vuole rivolgersi ad un target luxury accessibile, con un tono di voce distinto ma sincero e confidenziale.

Cocos, aperitif & cuisine

Il Cocos è uno storico locale di Porto Ottiolu che propone delle esperienze sensoriali che includono un’ampia offerta di cocktail accompagnati da una cucina gourmet in una delle location più belle dell’Isola. Il rebranding vuole rivolgersi a un target luxury ma accessibile, con un tono di voce distino ma sincero. Il nuovo concept racconta della professionalità dello staff, dell’eleganza del locale e della forte identità sarda del Cocos, senza tralasciare completamente l’idea di tropicale suggerita dal nome stesso e consolidata negli anni.

Il processo creativo è iniziato con la creazione delle singole lettere, disegnate su misura partendo da una griglia regolare, per far sì che diventassero delle forme autonome, utilizzabili poi anche nella composizione del marchio iconografico. L’icona rimanda alla filigrana sarda, ai gioielli e agli amuleti sardi (sos coccos), ed evoca i motivi decorativi presenti nell’artigianato locale; inoltre, ricorda vagamente anche la bussola nautica, importante evocazione in una località di porto.

La modulazione del marchio disposto in maniera iterata verticale ricorda vagamente dei motivi orientaleggianti, formando un pattern che diventa un elemento rafforzativo del brand. Le decorazioni, infatti, possono sostituire il logo stesso, preparando un’ambientazione e un contesto in cui il logo stesso non deve essere esplicitamente presente.

La progettazione del lettering si basa sull’evoluzione di elementi circolari armonizzati poi dalla lettera S che funge da legante visivo. Il marchio, invece, gioca sulla combinazione delle lettere del logo ridotte del 75% e disposte poi in una griglia con simmetria radiale che crea un motivo concentrico.

Il claim “share your vibes”, da utilizzare più che altro nella comunicazione, ribalta il soggetto e il destinatario rivolgendosi direttamente ai clienti del locale. Il Cocos è un posto dove ci si può rilassare in uno scenario “cool” e confortevole, dove poter condividere le proprie sensazioni e divertirsi in compagnia. La frase gioca anche sul significato social della parola “share”, invitando i clienti a una condivisione spontanea dei migliori momenti.
Il payoff “aperitif & cuisine”, invece, espone in maniera esplicita le peculiarità del locale. Il Cocos propone un’esperienza per i clienti con un’attenzione particolare all’offerta di cocktail particolari e accompagnati con assaggi di piatti gourmet.