Arena sarà una nuova palestra multidisciplinare a Cagliari. La peculiarità della struttura è che è stata per anni una rinomata palestra di box e arti marziali, per questo al centro del padiglione è ancora presente un ring olimpionico al centro.

Arhena, Fitness, Combat, Events

Arhena sarà una nuova palestra multidisciplinare a Cagliari. La peculiarità della struttura è che è stata per anni una rinomata palestra di box e arti marziali, per questo al centro del padiglione è ancora presente un ring olimpionico.
Il nome e il concept si sviluppano intorno a questo scenario, lasciando però ampio spazio a tutte le altre discipline sportive che saranno rivolte al benessere fisico, mettendo in primo piano il fitness.
La concezione del logo nasce dalla stilizzazione della facciata della palestra, per anni rimasta invariata ed entrata quindi a far parte dell’immaginario collettivo. Sarà facile quindi associare la palestra alla struttura che molte persone già conoscono.
Le forme delle lettere richiamano gli elementi della facciata, le colonne, gli infissi e in generale l’armonia architettonica.

Il logo si presenta circoscritto tra due parallele che gli conferiscono stabilità e lo evidenziano visivamente.
Il payoff stesso presenta il fitness come disciplina portante della palestra, poi ci saranno le discipline da combattimento, ma saranno anche organizzati importanti eventi sempre in ambito sportivo. I colori riprendono le tinte utilizzate all’interno e all’esterno della struttura, cercando di ottenere un equilibrio tra sportivo ed elegante, rivolgendosi quindi ad un target più consapevole. Il font selezionato per la Brand Identity è il Work Sans, un Google Font sans-serif molto chiaro e leggibile, facilmente accostabile al settore sportivo che conferisce pulizia e serietà al tono di voce. La linearità e lo sviluppo orizzontale della composizione riescono a conferire importanza al logo catturando lo sguardo dell’osservatore in qualsiasi contesto venga inserito.

L’insieme tra i vari elementi della Brand Identity risulta assolutamente pulito e minimale, lasciando personalità espressiva a qualsiasi contenuto, ma ottenendo un effetto di memorabilità degli elementi distintivi. La semplicità lineare del marchio lo rende facilmente riproducibile e scalabile in qualsiasi applicativo come ad esempio negli elementi d’arredo dell’impianto sportivo. Il marchio Arena potrà essere declinato per i futuri ampliamenti delle aree sportive e non solo, grazie alla sua semplicità e immediatezza si presta ad essere convertito o accostato a qualsiasi necessità.

Alternativa

In questa alternativa viene centralizzato il ring, con la palestra che si sviluppa intorno a questa creando un concept forte e incisivo. L’idea del logo nasce dalla visione prospettica del ring, stilizzato e poi distorto, con il payoff appoggiato ad esso, ma con una concezione quasi orientale di estensione radiale. I quadrati concentrici infatti suggeriscono che la palestra si evolverà intorno al ring e come i cerchi concentrici formati da una goccia d’acqua si espanderanno su tutte le discipline.