Andrea Altea è un artista di arte contemporanea. La sua visione della vita e dell’arte si basa su un’idea di armonia e contrasto, gli opposti che si attraggono e interscambiano in una continua fusione tra le parti, raggiungendo il proprio equilibrio senza che l’uno prevalga sull’altro.

Andrea Altea, Contemporary Artist

Andrea Altea è un artista di arte contemporanea. La sua visione della vita e dell’arte si basa su un’idea di armonia e contrasto, gli opposti che si attraggono e interscambiano in una continua fusione tra le parti, raggiungendo il proprio equilibrio senza che l’uno prevalga sull’altro. L’arte di Altea si esprime nel tridimensionale, con delle opere che trovano il proprio spazio evolvendosi in diverse direzioni, spesso andando oltre i limiti esterni e interiori.
Il logo per questo motivo vuole essere continuativo in questa visione, senza invadere l’espressività dell’artista ma firmandola in maniera contestuale ed esterna stilisticamente, in modo da distinguersi nettamente senza fondersi nell’opera. La lettera R del nome prende vita diventando l’artista stesso che si prostra davanti alla sua arte, quasi devotamente, esprimendo un amore incondizionato.

I colori sono nettamente ispirati alle opere di Altea e riescono a unire le varie opere nella loro diversità. In maniera complementare nella tipografia è stato selezionato un Google Font moderno e lineare, il sans serif Raleway. Ecco quindi che l’intero concept prende vita legando le molteplici opere dell’artista, presentandole in maniera lineare e connessa.
Le lettere del nome utilizzano un font diverso dal Raleway mostrandosi pungenti e affilate ed evidenziando quindi il contrasto concettuale tra la lettera R scritta invece da Andrea Altea manualmente.

Le opere di Altea utilizzano infatti tanti materiali reali, spesso taglienti, freddi e pungenti che vengono poi assemblati con un tratto materico, diventando pura espressione artistica. Nella loro interezza sono ricche e ben dettagliate, per questo per essere apprezzate necessitano di ampi spazi di respiro. L’osservatore si prende delle pause cognitive tenendo la soglia dell’attenzione sempre variabile, aiutando così a tenere il visitatore coinvolto nella narrazione. Pulizia e disordine, morbidezza e durezza, in una parola contrasto. Questa è la chiave del concept di Andrea Altea e di conseguenza di questa Brand Identity.

La tipografia stessa prende spazio in diverse direzioni seguendo i vettori delle opere stesse. Le composizioni tra foto e spazi esaltano gli scatti delle opere leggermente post-prodotte allineando le tonalità scure con il colore bruno del marchio.